CINEMA E POLITICA

MARTEDÌ 30 aprile ore 17.00

TEATRO  BOLIVAR  Via Bartolomeo Caracciolo, 30 – Napoli

 

INGRESSO GRATUITO

LE-IDI-DI-MARZO-PICCOLO.jpg

Martedì 30 Aprile 2019 Ore 17.00

LE IDI DI MARZO

Stephen Myers è un giovane e talentuosissimo guru della comunicazione che lavora come vice addetto stampa per il governatore Mike Morris, il lotta per le primarie del Partito Democratico che lo potrebbero lanciare alla Presidenza degli Stati Uniti. Idealista al punto giusto, ma anche pragmatico e col pelo sullo stomaco, Stephen è corteggiato dalla concorrenza, ne viene tentato ma tiene fede ai suoi principi e alla fiducia che ha nel suo candidato. Ciò nonostante, con precipitare di eventi, si ritroverà involontario protagonista di un intrigo di potere che metterà in luce gli inganni e la corruzione che lo circondano.

 

Clicca qui per vedere il Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=I9V1dnSowrE

 

 

l-uomo-nell-ombra-locandina.jpg

Martedì 14 Maggio 2019 Ore 17.00

L’UOMO NELL’OMBRA

Un ghostwriter accetta di completare le memorie dell’ex Primo Ministro britannico Adam Lang. È l’occasione della sua vita ma il progetto sembra maledetto fin dall’inizio: il suo predecessore, storico assistente di Lang, è morto in uno sventurato incidente e Lang viene accusato di un crimine di guerra. Mentre lavora al progetto, il ghostwriter scopre che il suo predecessore potrebbe essersi imbattuto in un segreto oscuro che collegava Lang alla CIA e che forse qualcosa si nasconde nel manoscritto che ha lasciato. Una storia di inganni e tradimenti in cui niente e nessuno sono quello che sembrano …

 

Clicca qui per vedere il Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=CzyyjX7EhBk

 

 

il-portaborse_piccolo.jpg

Martedì 28 Maggio 2019 Ore 17.00

IL PORTABORSE

Il giovane ministro Cesare Botero (NANNI MORETTI), dinamico e privo di scrupoli, introduce fra i suoi collaboratori più stretti Luciano Sandulli (SILVIO ORLANDO), un professore di liceo venuto dal sud. Rapidamente Luciano conquista la fiducia di Botero e comincia a scrivere i suoi discorsi, le sue dichiarazioni pubbliche. Il ministro ripaga il lavoro di Luciano con una serie di privilegi e favori sempre più imbarazzanti. Dopo un primo momento di fascinazione e lusinghe, il professore comincia ad aprire gli occhi: il mondo di Botero è fatto di corruzione, soprusi, brogli elettorali, tangenti. Mentre infuria una accesa campagna elettorale, Luciano raccoglie indizi nella speranza di poter denunciare Botero. Precursore nell’evidenziare la perdita di senso morale nella politica italiana, il film, che ha partecipato in concorso al Festival di Cannes, ha vinto due David di Donatello 1991: miglior attore (Nanni Moretti) e migliore sceneggiatura.

 

Clicca qui per vedere il Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=iJF5GbH-Erg

 

 

i_colori_della_vittoria_pic.jpg

Martedì 11 Giugno 2019 Ore 17.00

I COLORI DELLA VITTORIA

Henry Burton, giovane di colore idealista, nipote di un leader che ha combattuto per i diritti civili, decide di partecipare, sia pure dopo molte incertezze, alla campagna per le elezioni presidenziali di Jack Stanton, governatore progressista di uno Stato del sud. Del gruppo fanno parte: Richard, stratega tanto brillante quanto improbabile, Libby, una donna matura fanaticamente legata alla causa, dichiaratamente omosessuale e decisa a risolvere ogni problema, la giovane Daisy, scelta come consulente per i media. Sopra tutti ci sono Jack Stanton e la moglie Susan, travolgenti nel carattere, pieni di entusiasmo e decisi a vincere per entrare nella Storia. La campagna elettorale va avanti freneticamente, e gli umori cambiano in rapida successione. Gli scandali sessuali sono quelli che più mettono in difficoltà il gruppo …

 

Clicca qui per vedere il Trailer

http://www.mymovies.it/trailer/?id=5755

 

 

viva-la-libertà_pic.jpg

Martedì 25 Giugno 2019 Ore 17.00

VIVA LA LIBERTÀ

Il segretario del principale partito d'opposizione, Enrico Oliveri, è in crisi. I sondaggi per l'imminente competizione elettorale lo danno perdente. Una notte, dopo l'ennesima contestazione, Oliveri si dilegua, senza lasciare tracce. Negli ambienti istituzionali e del partito, fioccano le illazioni, mentre la sua eminenza grigia, Andrea Bottini e la moglie, Anna, continuano ad arrovellarsi sul perché della fuga e sulla possibile identità di un eventuale complice. È Anna a evocare il fratello gemello del segretario, Giovanni Ernani, un filosofo geniale, segnato dalla depressione bipolare. Andrea decide di incontrarlo e ne resta talmente affascinato da iniziare a vagheggiare un progetto che ha la trama di un pericoloso azzardo. Così, d'improvviso, un bel giorno, il segretario riappare sulla scena: inizia a parlare una lingua diversa, poetica e lucida, che colpisce, sorprende. Le quotazioni del partito riprendono a salire, mentre l'opinione pubblica e le piazze tornano a infiammarsi d'entusiasmo. In breve, nel rapido succedersi di eventi che caratterizza la campagna elettorale, il segretario diventa oggetto di una ammirazione senza precedenti. Ma qualcuno, dal suo nascondiglio segreto, ne segue i movimenti, in attesa...

 

Clicca qui per vedere il Trailer

https://youtu.be/U6aYevW3-g4

 

 

il-duello.jpg

Martedì 9 Luglio 2019 Ore 17.00

Frost/Nixon - Il duello

Il regista Premio Oscar Ron Howard, (Il Codice Da Vinci, Angeli e Demoni, Apollo 13), porta sul grande schermo i fatti mai raccontati che hanno dato vita ad uno dei momenti piu` indimenticabili della storia. Quando il presidente Richard Nixon, dopo le dimissioni, accetta di essere intervistato da David Frost, giornalista del jet set televisivo, crede di aver trovato la soluzione per poter cancellare ogni macchia del suo passato. Frost, mettendo in gioco la sua reputazione e la propria carriera, si dimostrera` uno degli avversari piu` formidabili di Nixon, in grado di sottoporre il leader ad uno scontro serrato e senza tregua, che cambiera` il volto della politica per sempre. Con le brillanti interpretazioni di Frank Langella e Michael Sheen, IL DUELLO FROST/NIXON e` una storia affascinante, fatta di verita`, menzogne e segreti.

 

Clicca qui per vedere il Trailer

https://youtu.be/WFrfS41vsVM

 

 

tempesta-su-was.jpg

Martedì 17 Settembre 2019 Ore 17.00

Tempesta su washington

Il Presidente degli Stati Uniti, gravemente ammalato, vuole nominare quale Segretario di Stato un certo Robert Leffingwell, che ha molti avversari anche nel partito di maggioranza perchè sospetto di filocomunismo. Di fatto, egli ha frequentato un tempo una cellula e, solo mentendo sotto giuramento davanti alla Commissione di inchiesta, evita che questo sia reso pubblico. Il Capo della Commissione che, venutone a conoscenza, ha inutilmente insistito presso il leader del partito e lo stesso Presidente perchè la nomina venisse ritirata, finisce poi per suicidarsi in seguito ad un ignobile ricatto. Questo fatto aumenta il disorientamento dei Senatori, i quali, votando, raggiungono un risultato di parità. Il vicepresidente, il cui voto deve decidere, ha intanto la notizia della morte del Presidente, e si astiene. Dovendo succedere nella carica, sceglierà un Segretario di Stato di suo gradimento.

 

 

POWER - POTERE - RICHARD GERE.jpg

Martedì 1 Ottobre 2019 Ore 17.00

Power - Potere

Pete St. John è il miglior "imagemaker" di una grande rete televisiva americana: è specializzato, appunto, in costruzione di "immagine pubblica" degli uomini di potere, specie se politici, in occasione delle elezioni. Spregiudicato e cinico, li "confeziona - dichiaratamente - come cibi surgelati", completamente indifferente al tipo di ideologia che rappresentano, agli scopi che si propongono, all'onestà e disonestà degli intenti che si prefiggono, purchè paghino le tariffe da lui pretese. Un ritocco al "look" dell'aspirante di turno, una raddrizzata al discorso che intende pronunciare, un po' di maquillage sul programma politico che ha in animo di proporre... e poi giù colpi gobbi di pubblicità, drastici spot televisivi, forma suasiva e contenuti banali. E il gioco è fatto. Instancabile e frenetico salta da un aereo a un taxi e da un taxi ad un ascensore, completamente privo d'ogni senso morale, per assicurare successo a chi gli si affida.

 

Clicca qui per vedere il Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=0ziBIZnH1gQ

 

 

2The-Front-Runner_-Il-Vizio.jpg

Martedì 15 Ottobre 2019 Ore 17.00

The Front Runner - Il Vizio del Potere

Il film diretto da Jason Reitman, racconta la sfortunata vicenda del candidato democratico Gary Hart (Hugh Jackman) che nel 1988 fu costretto ad abbandonare la corsa alle elezioni presidenziali a causa di una relazione illecita con Donna Rice (Sara Paxton). Al suo posto vinse il ticket Michael Dukakis che, come sappiamo, fu sconfitto dal repubblicano George Bush.

Nella primavera del 1987, nelle fila del partito Democratico emerse un chiaro ed innegabile favorito nella corsa alla candidatura presidenziale: il Senatore del Colorado Gary Hart - il cui brillante e carismatico idealismo, oltre al puro fattore passionale, sembrava seriamente destinato alla massima carica della Casa Bianca, per scrivere un nuovo capitolo della storia americana. In aprile, Hart aveva creato il vuoto tra i suoi avversari. Tre settimane più tardi, dopo una spettacolare caduta in disgrazia, era fuori per sempre dalla corsa alle presidenziali.
The Front Runner esplora il momento della caduta improvvisa di Hart, come momento spartiacque della nazione. In questo singolare momento, il pubblico e il privato, politica e celebrità, giornalismo e gossip, nuove strutture di potere e vecchi squilibri di potere, ideali alti e difetti molto umani sembravano fondersi e combinarsi - disegnando un nuovo panorama tumultuoso con il quale tutti noi stiamo ancora facendo i conti.

 

Clicca qui per vedere il Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=MMB6pRPECoE

 

 

Gli Intrighi Del Potere – Nixon.jpg

Martedì 29 Ottobre 2019 Ore 17.00

Gli intrighi del potere - Nixon

L'americano Richard Milhous Nixon, figlio di un negoziante e di una severa donna quacchera, cresciuto in California in una modesta famiglia e colpito duramente dalla morte di due fratelli, divenuto avvocato ottiene rapidamente il successo politico: a 33 anni è deputato; a 37 senatore; a 39 vicepresidente e nel 1968 diventa presidente degli Stati Uniti d'America.

 

Clicca qui per vedere il Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=2UxcWwigTr4

 

 

 

 

 

 

Giochi di Potere.jpg

Martedì 12 Novembre 2019 Ore 17.00

Giochi di Potere

Il film diretto da Per Fly, racconta la storia di Michael (Theo James), un giovane idealista che ottiene il lavoro dei suoi sogni alle Nazioni Unite come coordinatore del programma "Oil for Food". Ma a volte i sogni nascondono una cruda e sconfortante realtà. Tacere o raccontare quello che non avrebbe mai dovuto scoprire, mettendo a repentaglio tutto, persino la propria vita e quella della donna che ama? Michael si ritrova in un Iraq che, nell'atmosfera già tesa del dopoguerra, è assediato da agenti del governo e da paesi avidi di potere attratti come squali dalle sue riserve di petrolio. Michael cercherà risposte nell'unica persona di cui è convinto di potersi fidare, Pasha (Ben Kingsley), suo capo ed esperto diplomatico. Ma quanto più inizia a scoprire i dettagli, più comincerà ad affacciarsi il sospetto che si tratti di una cospirazione ad alti livelli. L'unica via di uscita sarà quella di denunciare tutto, mettendo a rischio la sua vita, la carriera del suo mentore e la vita della donna curda di cui è innamorato.

 

Clicca qui per vedere il Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=PJjg6-4hh9M