Watch live video from studio_147_tv on Justin.tv

Studio 147 TV

Programmazione di dicembre 2011

La TV delle tue passioni

Desideriamo informarti che Studio 147 tv, la prima televisione on-line dedicata agli architetti di Napoli e Provincia dedica la programmazione di dicembre 2011 alla fotografia Italiana.

Se poi a raccontare un pezzo di storia della fotografia italiana sono Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, Mimmo Jodice e Ferdinando Scianna allora è sicuramente un appuntamento da non perdere.

Cinque film documentari che mirano ad approfondire la conoscenza di artisti straordinari in cui il fotografo protagonista si racconta nei suoi luoghi e mostra le sue immagini più famose e quelle meno note.

Dal 29 nov. al 5 dic. 2010 24/24h

Gabriele Basilico è uno dei grandi autori della fotografia italiana.

Il suo lavoro è al centro del dibattito sulla città e il paesaggio contemporaneo. In questo film, Basilico si muove dalla sua Milano alla Francia, da Beirut alla Silicon Valley, dal porto di Genova a Mosca e spiega come la "lentezza dello sguardo" sia fondamentale per comprendere e dar un senso ai luoghi. Basilico racconta se stesso e il proprio lavoro, di come le sue fotografie mettano al centro lo spazio, senza pregiudizi.

Dal 6 dic. al 12 dic. 2010 24/24h

Gianni Berengo Gardin è uno dei grandi autori della fotografia italiana. Da oltre cinquant’anni racconta con sguardo onesto e partecipe la trasformazione del nostro Paese e della società contemporanea.In questo film, a partire dalla sua Venezia, Berengo Gardin rievoca i momenti vissuti e i suoi tanti reportages, come quelli sugli ospedali psichiatrici, il movimento del 1968, gli zingari. Sempre con profondo rispetto e mettendo sullo stesso piano l’occhio, il cuore e la mente.

Dal 13 dic. al 19 dic. 2010 24/24h

Franco Fontana è uno dei grandi autori della fotografia italiana. Per lui il colore è sensazione filosofica, emozione, interpretazione e mezzo di conoscenza.Lasciando da parte ogni tentativo di narrazione e di descrizione, il suo lavoro mira a scuotere le abitudini mentali che rendono cieco il nostro sguardo. In questo film, Fontana si racconta immergendosi nella città e nel paesaggio, che trasforma in spazio interiore dando alle forme, alla materia e alle ombre una forte potenza emotiva.

Dal 20 dic. al 26 dic. 2010 24/24h

Mimmo Jodice è uno dei grandi autori della fotografia italiana. Il suo lavoro gioca sul dualismo tra realtà e immaginazione, è una lunga ricerca sulla memoria, un modo per esorcizzare i dubbi e le inquietudini del vivere. In questo film, Jodice racconta se stesso e il proprio lavoro, cercando nei luoghi più suggestivi della sua Napoli le origini della civiltà mediterranea. Il tempo non esiste più, i resti archeologici, gli antichi volti scolpiti nella pietra e il mare sono i soggetti che ispirano le sue immagini.

Dal 27 dic. al 31 dic. 2010 24/24h

Ferdinando Scianna è uno dei grandi autori della fotografia italiana. Il suo lavoro ha una dimensione profondamente letteraria, qualunque sia il tema trattato. In questo film, Scianna scava nella camera oscura della memoria attraverso le sue stesse fotografie. E ritorna in Sicilia, dove incontra e fotografa dopo vent’anni la sua musa, la top model Marpessa. Scianna rivela come la fotografia non sia per lui soltanto un modo di vedere, ma anche di specchiarsi nel mondo, di sentire e di pensare la vita.