siDSC02351.jpg

 

Sintesi incontro del 14ottobre 2016

Egregi colleghi,

il 14 ottobre alle ore 16,00 in via Verdi, 35, presso la sede del consiglio comunale, è avvenuto un incontro congiunto dei Laboratori Urbanistica ed Ambiente, coordinati rispettivamente dalla sottoscritta Elisabetta Varriale e dalla dott.ssa agronoma Elena De Marco- Studio 147.

All'incontro è intervenuto l'assessore all'Urbanistica del Comune di Napoli, arch. Carmine Piscopo, invitato dal presidente dell'Associazione Studio 147, architetto Gaetano Troncone, nonchè consigliere comunale.

La riunione si è prefissa l'obiettivo di avviare collaborazioni e sinergie tra il Comune di Napoli e l'associazione Studio 147, nelle future attività dell'Amministrazione.

In particolare l'Assessore, sollecitato dalle nostre domande, ci ha illustrato le attività in essere e in divenire del Comune di Napoli.

 

Gli argomenti trattati sinteticamente sono i seguenti:

- Proposta di variante della disciplina urbanistica delle attrezzature per la zona occidentale.

Uniformare le previsioni urbanistiche in materia di standard relative alla zona occidentale a quelle contenute nella Variante "centro storico- zona orientale-zona nord-occidentale Variante generale"

Realizzazione delle attrezzature di quartiere art. 56 delle norme tecniche di attuazione: I proprietari dovranno stipulare con l'amministrazione comunale apposita convenzione che ne disciplini l'uso".

Gli interventi ad esclusiva iniziativa pubblica saranno attuabili anche dal soggetto privato senza necessità di previa ablazione del bene. Si fa riferimento ai parcheggi, impianti sportivi, mercati e centri commerciali.

Le aree ricadono nella sottozona Fe che comprende gli immobili destinati ad attrezzature pubbliche o di uso pubblico.

I suddetti immobili sono acquisiti al patrimonio pubblico o assoggettati al vincolo di uso pubblico.

Si delinea, l'allineamento della Variante della zona Occidentale alla Variante generale in tema di attrezzature.

Quindi la Variante Generale consente anche ai privati in regime di convenzione, di realizzare attrezzature, sia di quartiere che di livello urbano e territoriale.

 

- Variante per i frazionamenti nel Centro Storico

La Giunta comunale su proposta dell’Assessore alle Politiche urbane Carmine Piscopo ha adottato la variante urbanistica al piano Regolatore Generale relativa alle modalità di frazionamento delle unità immobiliari nel centro storico.

L’adozione segue l’approvazione nel mese di novembre della delibera di Giunta n. 780 “del Documento strategico del preliminare di variante urbanistica relativa alla modifica di “alcune modalità di frazionamento in centro storico”.

La variante prevede che: “Ai fini del frazionamento in zona A, fermo restando quanto a tal fine specificamente previsto - con esclusione dell’art. 70 - negli artt. da 64 a 101, sono consentite, per la sola maglia interessata dalla realizzazione degli accessi a più unità abitative risultanti dal frazionamento, suddivisioni non coincidenti con i muri della maglia strutturale purché non si producano interruzioni delle volte, non si introducano ripartizione degli archi e di ogni altro elemento strutturale architettonico e decorativo, ancorché leggibile quale residuo di assetti precedenti propri dell’unità edilizia interessata. La maglia è quella dell’ambiente in cui si realizza la separazione degli ingressi, anche ove non fosse il primo ambiente a partire dalle parti comuni”.

 

- Patto per la città di Napoli - Fondi in attesa

- Condoni: richiesta del Comune di una collaborazione esterna per evadere le pratiche ancora in attesa di risposta

- Scampia

Finanziamenti per 18 milioni di euro per abbattere le tre Vele di Scampiadenominate con le lettere A, C e D. Di una quarta Vela, la D, è invece prevista il mantenimento, vuoi per ospitarvi temporaneamente nuclei familiari che ancora non hanno trovato posto nelle nuove case popolari, vuoi per alloggiarvi poi altre funzioni pubbliche. Il progetto prevede anche interventi sulle scuole e sulla viabilità.

 

- Riqualificazione di S. Giovanni Barra

Il nuovo polo universitario con la APPLE nasce dove un tempo c’era lo stabilimento della Cirio, per lungo tempo cuore agonizzante di un quartiere ex operaio; nasce dalla collaborazione pubblico e privato. E' in previsione una riqualificazione dell'area molto più estesa.

 

- Al via tre progetti per l'area orientale di Napoli. Ex Corradini, Ansaldo e Trenitalia.

Il Sindaco Luigi de Magistris ha sottoscritto, infatti, con il Ministero delle infrastrutture e trasporti la Convenzione per il recupero e la rifunzionalizzazione dell’ex area industriale Corradini di S. Giovanni. L’intervento è finanziato in parte dal Ministero attraverso il Piano città.

L’area ex-Corradini rientra nel Sito di interesse nazionale (Sin) Napoli Orientale e sarà interessata, appena completata la bonifica dall’amianto già predisposta dal Comune.

 

- Finanziamenti per la ristrutturazione della Stazione Dohrn, Museo biologia Marina

- Riprendere il progetto SIRENA a Napoli

- Problema largo Sermoneta e rimessaggio barche.

La riqualificazione è prevista e devono partire Bandi Internazionali.

 

- Utilizzazione delle botteghe all'interno del colonnato della Chiesa di S. Francesco e Paola.

Problematica relativa all'intreccio di proprietà demanio-Fec, necessità di un accordo.

 

- Universiadi

Si propone di favorire la partecipazione delle intelligenze locali, in particolare degli architetti.

L'insieme dell'organizzazione e della gestione dell'evento è affidato a Invitalia.

Vi sono fondi per rimettere a nuovo numerosi impianti sportivi.

Tra gli impianti da ristrutturare il San Paolo, il Palabarbuto, la piscina Scandone e quella della Mostra d'Oltremare, il Collana e molti impianti nelle altre province campane.

 

- Progetto riqualificazione di piazza Mercato e di palazzo Ottieri.

Area di grande interesse per il Comune che si pone in un luogo strategico per il turismo crocieristico. Necessità e previsione della sua riqualificazione.

 

-Villa Comunale

La situazione di degrado in cui versa è dovuta al cantiere della Metropolitana. Il progetto della sua ripavimentazione è in valutazione alla Soprintendenza.

 

- Sferisterio Partenopeo

E' auspicabile la sua ristrutturazione per divenire un palazzetto dello sport.

 

- Pista ciclabile

I dissuasori in pietra lavica della pista ciclabile che costeggia il lungomare, verranno colorati in maniera da essere evidenziati rispetto all'asfalto.

 

- Adotta una strada

Sono stati presentati alcuni progetti e si auspica l'estensione della iniziativa.

 

Alla luce delle argomentazioni trattate, il laboratorio di Urbanistica unitamente al laboratorio Ambientevaluterà proposte utili per contribuire ad alcune delle iniziative messe in campo dell'Amministrazione.

 

 

 

Elisabetta Varriale

 

Visualizza album fotografico dell’incontro